La cantina ROVELLOTTI Viticoltori in Ghemme è insignita con il massimo riconoscimento per la sesta volta.
L’edizione 2017 del concorso dedicato alla valorizzazione dei vini dell’Alto Piemonte, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha visto premiati i migliori vini del territorio tra cui quelli targati Rovellotti: il Ghemme D.O.C.G. Riserva Costa del Salmino 2009, vincitore del Calice d’Oro e i Colline Novaresi D.O.C. Bianco Il Criccone 2016, Colline Novaresi D.O.C. Nebbiolo Valplazza 2013 e Ghemme D.O.C.G. Chioso dei Pomi 2010, insigniti del Diploma di Merito.
Ghemme, Alto Piemonte 9 novembre, 2017
Si è conclusa il 27 ottobre la settima edizione del Concorso Enologico il Calice d’Oro, patrocinata dalla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato del capoluogo piemontese. Presenti 40 vini prodotti nelle uniche provincie ammesse di Novara, Biella, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, suddivisi nelle usuali tre categorie: 1-NEBBIOLI DA INVECCHIAMENTO (Boca DOC, Bramaterra DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC). 2-COLLINE NOVARESI, COSTE DELLA SESIA E VALLI OSSOLANE DOC rossi e rosati. 3-COLLINE NOVARESI COSTE DELLA SESIA E VALLI OSSOLANE DOC bianchi.
Il criterio di valutazione basato sugli standard dell’ “Union Internationale des Oenologues prevede il conferimento del massimo premio rappresentato da il Calice d’Oro al vino che ottiene la valutazione più alta, a condizione che abbia ricevuto un rating minimo di 85/100. È altresì assegnato un Diploma di Merito ex aequo ai vini che raggiungono un punteggio globale di almeno 80/100.
Con il Ghemme DOCG Riserva Costa del Salmino 2009, la cui eleganza e complessità hanno calamitato l’attenzione la commissione di degustazione, la cantina Rovellotti vanta ormai cinque Calici d’Oro assegnati ai suoi Ghemme. Nelle passate edizioni dal 2013 al 2016 è stata, infatti, la volta del Ghemme DOCG Chioso dei Pomi 2006, del Ghemme DOCG Riserva Costa del Salmino 2007, del Ghemme DOCG Chioso dei Pomi 2008 e del Ghemme DOCG Riserva Costa del Salmino 2008 rispettivamente.
Anche il Colline Novaresi DOC Bianco Il Criccone 2015, il vino a base Erbaluce, ormai noto come VITIGNO INNOMINABILE, ha assicurato il sesto Calice d’Oro al produttore ghemmese, sempre più orientato a prediligere una qualità che oltre a essere trasversale a tutti i suoi vini, ne preserva fortemente l’identità territoriale Alto Piemontese.