Si è da poco concluso l’appuntamento con la stampa specializzata che ha visto sei giornalisti e blogger nord europei impegnati nella degustazione dei vini-simbolo dell’Alto Piemonte.
Venerdì 1 dicembre, nella sala Antonelli di Palazzo Gallarati a Ghemme si sono accesi i riflettori su alcune tra le migliori produzioni vitivinicole delle provincie di Novara, Vercelli, Biella e Verbano Cusio Ossola. Protagonisti,insieme a sette produttori locali, giornalisti e blogger del settore vino provenienti da Svezia, Finlandia e Danimarca. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio di Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte, è una delle numerose attività finalizzate alla promozione enologica della nostra zona. Strutturata con la formula classica di una degustazione guidata, la giornata si è articolata tra l’assaggio delle denominazioni locali e una tavola rotonda per lo scambio d’informazioni, commenti e opinioni tra i giornalisti e i produttori presenti.
La cantina Rovellotti, rappresentata da Paolo che ne è titolare insieme al fratello Antonello, ha presentato le annate correnti di Ghemme e Ghemme Riserva DOCG e di alcuni vini della DOC Colline Novaresi come il Nebbiolo Valplazza e la Vespolina Ronco al Maso, illustrandone le peculiarità agli ospiti scandinavi. Gli apprezzamenti non si sono fatti mancare, mentre la consueta verve e simpatia di Paolo Rovellotti ha intrattenuto gli invitati in un clima conviviale e divertente, specie durante il momento della colazione.
All’intervento di uno dei giornalisti che si ricordava di aver bevuto tempo addietro uno straordinario vino passito di Rovellotti, Paolo ha prontamente risposto con un “certo, si tratta del nostro Valdenrico”. In capo a poco ne è stata stappata una bottiglia che ha regalato un finale dolce e profumato a tutti i presenti.